Il nome del Colosseo

Curiosità

Il nome del Colosseo: ipotesi e curiosità. Perché lo chiamano Colosseo?

Il nome del Colosseo - www.colosseo-roma.it

Sono diversi i miti e le leggende sul Colosseo e noi come tali li trattiamo. Cercando, leggendo e ascoltando, abbiamo raccolto alcune curiosità che vengono dal passato e qualche domanda uscita fuori nel presente. La prima cosa da trattare riguarda sicuramente il Nome Colosseo e da quando e perché si è iniziato a usarlo al posto di Anfiteatro Flavio. L’origine non è certa, a molti piace l’idea che l’appellativo “Colosseo” discenda dal “colosso” di Nerone, enorme statua (secondo altri di Eliogabalo in sembianze del dio sole), alta 30 m, che sorgeva accanto all’anfiteatro pressapoco dove oggi è l’ingresso della stazione metropolitana. Altri pensano, semplicemente, che il nome sottolinei la mole (colossale) stessa del circo ed un’altra teoria lo fa risalire al luogo dove sorge l’anfiteatro, in antico “Collis Isei” da un tempio di Iside che era sul Monte Oppio e dava il nome alla contrada, detta appunto “Iseo”.

Vi è anche una curiosa leggenda secondo la quale il Colosseo sarebbe stato un tempio abitato da demoni. I sacerdoti di questo tempio alla fine di ogni cerimonia si rivolgevano agli adepti con la domanda: “Colis Eum?” (Adori Lui? cioè, veneri il capo di questi demoni? riferito al diavolo); da ciò sarebbe derivato il nome del monumento, Coliseum.

La storia dei demoni durò a lungo poichè anche Benvenuto Cellini ne parla in un suo racconto, dove narra che una notte si recò al Colosseo per assistere alle manifestazioni demoniache con il suo amico Agnolino Gaddi e questi dallo spavento “fece una istrombazzata di coregge con tanta abundanzia di merda, la quale potette molto più che la zaffetica” e tutti i diavoli fuggirono a gran furia. Sembra che, a partire dall’VIII secolo, l’Anfiteatro Flavio assunse il nome di Colyseus, per la prima volta, in un epigramma del venerabile Beda:

Quamdiu stabat Colyseus Stabit et Roma; Quamdo cadet Colyseus Cadet et Roma; Quamdo cadet Roma Cadet et mundus. Finchè resisterà il Colosseo, resisterà anche Roma; quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma; quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo.