Monumenti

I Monumenti intorno al Colosseo. Il territorio circostante al Colosseo, gli Archi di trionfo, i Fori imperiali, la Domus aurea

Costruzioni e Monumenti che circondano il Colosseo

Monumenti ColosseoSi può parlare molto anche del territorio circostante al Colosseo.
Cercheremo, in questa sezione, di descrivere a “grandi linee” monumenti e costruzioni che circondano l’Anfiteatro Flavio, che appartengono a periodi diversi e che raccontano momenti storici, battaglie, vittorie, il modo di vivere, il lusso degli imperatori.

Cercheremo di raccontare dal punto di vista storico e artistico gli archi di trionfo creati per ricordare le vittorie e il potere romano e dove si possono leggere, attraverso i bassorilievi, i vari momenti delle battaglie e i simboli della gloria imperiale.

Parleremo dei Fori, che ci accompagnano nell’antica vita della piazza romana, il luogo pubblico dove la gente si riuniva nei mercati, dove si svolgevano attività culturali e artistiche, il centro degli interessi economici e politici.

Ricorderemo la Domus Aurea, la magnifica residenza dell’imperatore romano, Nerone; il grande palazzo rivestito in oro e abbellito con pietre semi-preziose e lamine d’avorio.

Si dovrebbe creare un sito internet per ogni monumento che ho appena accennato, per l’importanza, per la bellezza, per la curiosità che spinge ognuno di noi a cercare di capire qualcosa di più dell’antico mondo romano ma per il momento cercheremo soltanto di sfiorare l’argomento che, chissà, magari un giorno diventerà ricco di dettagli e descrizioni approfondite.