Storia

La storia del Colosseo nei secoli. La costruzione, l’uso e i restauri dell’Anfiteatro Flavio

La storia del Colosseo - www.colosseo-roma.it

Sulla storia del Colosseo nei secoli, dalla costruzione alla distruzione, c’è da dire molto. Un lungo periodo storico, durante il quale il Colosseo è stato usato e restaurato tante e tante volte, in modi diversi, con metodi diversi. Le storie del Colosseo, infatti, sono molte e segnano i vari periodi della Roma antica. Insomma, questo magnifico anfiteatro ne ha viste e subite di tutti i colori. E continua a vederne! Perché il Colosseo è ancora in piedi, appartiene anche a questa epoca moderna.

Il Colosseo è tuttora riconosciuto dal mondo intero come simbolo di Roma. Dagli antichi romani era denominato“Amphitheatrum Flavium” dal nome della famiglia imperiale Flavia sotto la quale iniziarono e finirono i lavori per la sua costruzione. Nell’anno 72 d.c. l’Imperatore Vespasiano iniziò i lavori che furono terminati nell’anno 80 d.c. da Tito suo figlio. Al termine dei lavori si celebrò l’inaugurazione con straordinari giochi e combattimenti che durarono 100 giorni.

Con queste poche nozioni abbiamo una breve panoramica della storia del Colosseo. Una storia appassionante che puoi approfondire cercando tra gli argomenti che più ti interessano e iniziando il tuo percorso dall’articolo che più ti cattura. Tuttavia io ti segnalo una prima sequenza logica, giusto per farti una buona idea su come sono andate le cose fin dall’inizio.